1. Io, battezzato nel nome di Rat-Man
    E così anche io entro finalmente nel mondo di Ortolani. Cosa? Io un ladro?! Ma no! Giuro che la porta era aperta! D:

     
    0 Comments   85 Views
    .

    cessoratman

    Il massimo momento spirituale di un vero uomo.



    Viviamo in un mondo tormentato, strano, subdolo, contorto. Chi è alla costante ricerca di qualcosa spesso non trova mai niente e se lo trova scopre di aver dimenticato il portafogli a casa. Le cose più belle arrivano per caso quando meno ce le aspettiamo, come l’amore, la risposta ad un problema, un biglietto per il pullman non timbrato nella tasca retro dei pantaloni, venti euro a terra… no no. Quest’ultimo non accade mai comunque…

    Ieri era Giovedì, ma aveva il sapore di un Mercoledì qualsiasi. Arrivo fuori la mia fumetteria di fiducia come è abitudine per le 4:30 e attendo l’apertura. Quell’attesa per me è straziante; alle volte temo possa non aprire costringendomi a ripassare il giorno dopo. Ma non ieri. Anche ieri la saracinesca si è alzata e la madre del mio fumettaro mi ha comunicato che per me non era arrivato niente. Vedete? Io aspettavo l’arrivo del 4° volume di Mirai Nikki ed invece il mondo me lo ha servito dietro. Ma curiosando sul bancone scorgo qualcosa che mi attira... qualcosa che non mi aspettavo, qualcosa di imprevisto. Un fumetto che conosco solo per via del mio collega Lux con sopra stampato un “NUMERO 1” grande quanto una casa: Rat-Man Gigante. A forza che quel NUMERO 1 fosse grande.
    Sgomento! Non è possibile. Non ci credo. Non può essere vero. Normali frasi cliché – chiaro che era vero, ce lo avevo davanti agli occhi.

    E così esco dalla fumetteria, in una bustina di plastica rossa un fumetto giallo. Ma quando arrivo a casa decido di non trangugiarlo subito, no. Non digerisco bene la carta e poi era quasi ora di cena. Conosco Rat-Man. Sono stato battezzato al suo credo già tempo addietro, so che per riuscire ad entrare in comunione con esso è necessario che il mio spirito sia al massimo della sua altezza, e vi è un solo momento ed un solo luogo dove ciò avviene per un uomo: il trono.

    E così stamattina mentre il mio corpo era intento a liberarsi dei solidi in eccesso ho potuto dare inizio alla mia esperienza nel mondo del maestro Ortolani. E a voi dono le mie impressioni.

    - Cosa abbiamo qui?

    Il Rat-Man Gigante è la più fresca delle ristampe presentate da Leo Ortolani, creatore del personaggio di Rat-Man. Uscito il primo numero il 6 Marzo sempre per via della Panini Comics, casa presso la quale viene già normalmente pubblicato. Ormai arrivato al numero 101 e con l'intenzione di continuare, Ortolani ha deciso quindi di dare il via libera alla ristampa per permettere anche a noi miserabili infedeli la possibilità di approcciarci al mitico eroe in calzamaglia gialla. La differenza è proprio nel formato: questa ristampa è GIGANTE, appunto, riprendendo lo stile dei fumetti anni 80-90 in carta semplice, senza copertina semi-rigida lucida o cose così. Pura carta, semplice, che danno un tocco retrò che a noi piace tanto, e in caso contrario possiamo sempre adoperarla per pulirci il culo nel cesso, dimostrazione del grande genio di Ortolani che sapendo che la maggior parte dei suoi lettori legge Rat-Man mentre cagano ha pensato anche a questo. Che uomo!

    - Chi è Rat-Man?

    Beh, qui dovrei avvalermi della consulenza del buon Lux, ma siccome la sua vita sta venendo risucchiata da un vortice fatto di studi universitari, impegni familiari e chi più ne ha più ne metta, farò da me con il supporto del miglior aiutante per tutti coloro che non sanno un cazzo di qualcosa ma vogliono far credere di si: Wikipedia.

    Rat-Man è un personaggio creato da Leo Ortolani e nasce come parodia dei grandi Supereroi dei Comics Americani. Egli è un supereroe ma in realtà non possiede nessun particolare potere e risulta essere molto imbranato ed imbarazzante sia per se stesso che per tutti coloro che lo circondano a partire dal suo vero nome, tale Deboroh La Roccia.

    Rat-Man è di sicuro uno dei personaggi più amati sulla scena della fumettistica Italiana ed ha ottenuto un discreto successo anche all'estero. La comicità adoperata da Ortolani tende a girare tra l'uso di luoghi comuni ed assurdità provenienti dal mondo fumettistico dei Supereroi ma non solo. È solito adoperare anche cliché e classici comuni nella realtà di tutti i giorni creando parodie assurde che lasciano il lettore tra la risata e lo sgomento per lo squallore che un uomo può raggiungere facendolo spacciare per comicità. Ortolani è anche solito prendere in giro se stesso ed i fumettisti in generale riuscendo a superare a modo suo la barriera della quarta dimensioni aumentando il senso di empatia tra il lettore e ciò che sta leggendo.

    Molti personaggi che circondano Rat-Man non sono Supereroi ma parodie di persone vere e proprie, comuni, nelle loro professioni o modi di fare e pensare ed Ortolani le fa affiancare dal suo personaggio alle volte come se egli osservasse l'assurdo, altre come se fosse lui stesso il catalizzatore e centro di esso. Ecco quindi che il postino che viene abbracciato da Rat-Man capisce la sua vera vocazione diventando un trans dal nome Cinzia, mentre le masse di persone terrorizzate da Silver Surfer vedono Rat-Man venire liquefatto dai suoi super-poteri due secondo dopo che lui ha esclamato "Tranquilli, dopo anni e anni di lotta ho imparato a capire quando qualcuno fa solo finta di avere dei super poteri!".

    Questi sono solo piccoli esempi del genio che si nasconde nella piccola figura gialla creata da Ortolani, fumettista, ma laureato in Geologia. Tuttavia Rat-Man non è solo comicità e risate gratuite alla faccia di chi non lo conosce mentre voi lo state leggendo sopra il cesso. No. Rat-Man è un personaggio che analizza anche gli aspetti più grigi e tristi dei personaggi dei fumetti divenendo anche lo specchio quindi dei loro "super problemi" causati dalle loro identità segrete, i sacrifici che sono costretti a vivere e lo sconforto nei momenti più duri quando sembra che le loro battaglie siano terminate e loro tra le mani non riescono a stringere niente.
    Proprio per questo molti numeri di Rat-Man nascondono alla loro fine un messaggio, una morale che viene servita tramite la comicità come già avveniva nei tempi antichi con il grande Plauto (e no, questa di Plauto ve l'aggiungo io, niente Wikipedia, ah!).

    - E quindi...

    E quindi niente. In realtà questo articolo avevo il solo scopo di informarvi che anche voi potete iniziare a collezionare Rat-Man se non lo avete mai fatto grazie a questa fantastica ristampa proprio come sto facendo io ora, ma se avessi scritto solo questo sarebbe sembrato brutto, così ho improvvisato una piccola presentazione dopo la mia prima lettura di Rat-Man. E per chi li ha già tutti? Compratelo lo stesso, tanto il formato è diverso. Il prossimo numero uscirà il 3 Aprile in nelle fumetterie alla modica cifra di soli 2.50€ e io di certo non me lo farò scappare.

    Ringrazio il buon Luxthewolf per avermi fatto scoprire un personaggio così. Vedete? Questo significa amicizia! Lui fa scoprire ad un depresso del cazzo come me un personaggio come Rat-Man e io faccio conoscere ad una persona sana di mente come lui il mondo depravato e mindfucckoso di Evangelion!

    Rat-Man: "Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"

    Edited by BaccaTomba - 14/3/2014, 21:25
      Share  
     
    .