Se c’è una cosa che ho capito di me quale videogiocatore è il mio tener maggiormente in considerazione i dettagli di un videogioco che le sue meccaniche principali. Quelle piccole sfumature, quegli elementi di contorno che ci fossero o meno nel gioco non intaccherebbero il suo andazzo ma che riescono a donargli quel
nonsoche. Solitamente quando parlo di questa cosa con i miei compagni o mettendomi a paragone con le grandi masse di players in giro per la rete mi riscopro in difetto, ma per altri versi quando ci rifletto sopra la reputo anche normale. Una mia convinzione che mi porto dentro da un po’ è che molti giochi di questi tempi, anche i più grandi capolavori, hanno meno da offrire di quel che vogliono far credere. Titoli come Dead Space 3, Assassin’s Creed 3 e The Last of Us ne sono stati una prova. Tutti grandi giochi, tutti bei giochi, ma molto lontani dai capolavori che dicevano di essere.
In particolare mi son reso conto che al riguardo di questi “dettagli” ne esistono alcuni che mi sono rimasti dentro fin da quando ero bambino e il riscoprirli anche in giochi più recenti è fonte per me di piacere. Per farvi capire come per me questi elementi, queste
piccole cose siano importanti, vi basti pensare che se titoli come GTAV o The Last of Us sono per me passati quasi in sordina con un semplice
“Mah… si, ok” un titolo super criticato come FFXIII ha invece rubato molti commenti e molti ragionamenti al riguardo, special modo contro coloro che tendevano a criticarlo giudicandolo come
un brutto gioco.
E quali sarebbero queste piccole cose? Beh, ad esempio il mio amore per i segreti e in particolare per
i passaggi segreti, necessari magari per giungere ad aree nascoste non piazzate in modo centrale nella Mappa del gioco. Alle volte super nascosti e possibili da trovare solo se ci si mette di santa pazienza ad esplorare tutto nei dettagli
(cosa che solitamente avviene solo quando le ambientazioni di un gioco riescono a catturare o le meccaniche non finiscono per annoiare portando il giocatore a voler andare SOLO AVANTI), altre invece raggiungibili solo recuperando un oggetto in particolare come una chiave o qualcosa del genere. In queste aeree, in questi luoghi segreti, ecco per noi tesori o meraviglie pronte a premiare solo i giocatori più meritevoli.
O anche avere non soltanto grafica pompata e trama da paura, ma pure
una Tracklist, un Soundtrack, ben curato e degno di nota. E in particolare sapere DOVE e QUANDO piazzare una determinata Track.
Le ambientazioni, non smetterò mai di ripetere come per me avere la possibilità durante un gioco di ammirare paesaggi ed ambientazioni ben riprodotti sia FONDAMENTALE, non soltanto avere PG, Armi, Armature e quel che sia ben curati, ma anche tutto ciò che circonda il PG e con il quale può interagire.
Vi pongo degli esempi di quest...
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